Jøtul FS 84

Calore per irraggiamento, il meglio per noi!

Quando si acquista un prodotto per il riscaldamento la questione “irraggiamento o convezione” è spesso un argomento di difficile comprensione. E spesso ci si sbaglia. La trasmissione del calore differisce molto nei due casi, conferendo all’ambiente una percezione del comfort termico diversa. Vorremmo cercare di spiegarvi le differenze per darvi uno strumento che vi permetta di decidere meglio.

Prima di tutto: come si ottiene il perfetto riscaldamento?

Rispetto a quello che comunemente si crede l’obiettivo principale, non è aumentare la temperatura di un certo numero di gradi. Il più importante risultato che si deve ottenere è il comfort termico all’interno della stanza o della casa. David Zijdemann e Skarland Press hanno effettuato numerosi studi sul comfort termico ottenendo questi risultati: gli umani hanno un comfort maggiore quando i piedi sono in una condizione di calore sufficiente (amiamo i pavimenti caldi), quando abbiamo sufficiente calore sul petto e quando l’aria che respiriamo non è troppo calda. Per semplificare il discorso: noi amiamo le sorgenti di riscaldamento che ci permettono di avere i piedi al caldo senza però dover respirare aria troppo calda.

 

La trasmissione di calore per irraggiamento fornisce il miglior comfort

Il riscaldamento per irraggiamento è semplicemente il trasferimento del calore da un elemento caldo ad elementi freddi nella stanza. Questo trasferimento avviene in modo estremamente veloce e naturale. Prodotti ad irraggiamento riscaldano oggetti e superfici nella stanza che vengono gentilmente irraggiate in tutta la loro superficie. In questo modo si ha una stanza che è riscaldata dal pavimento al soffitto dove anche i mobili sono caldi al tatto. Le fonti che forniscono il calore per irraggiamento sono il sole, i grossi radiatori, il riscaldamento a pavimento, e i prodotti in ghisa.

radiant

La trasmissione per convezione forzata porta ad un pessimo riscaldamento delle superfici e oggetti in una stanza.

La convezione non è altro che il riscaldamento dell’aria che avviene fra due superfici calde. L’aria fredda presente nella parte bassa della stanza viene spinta verso il sistema di riscaldamento, riscaldata per poi fuoriuscire dalla parte alta e raggiungere il soffitto. Lauren Georges arriva alla conclusione molto chiara che un riscaldamento dove è prevalente la convezione sopratutto se viene forzata con un motore, crea delle differenze molto marcate di temperature fra il pavimento e il soffitto che è esattamente il contrario di quello che richiederebbe la massimizzazione del comfort termico. La ragione per la quale Jøtul offre prodotti a convezione naturale per portare il calore in altre stanze in assenza di rumori e spostamento di polveri.

convenction

MITO:

“Aumentare la trasmissione forzata del calore per convezione (aria calda) assicura una migliore trasmissione del calore nelle stanze.”

Sbagliato! Perchè: la trasmissione del calore per via orizzontale è già estremamente efficiente quindi aumentare la convezione non ha effetti significativi. La ragione per la quale una stanza dov’è inserito un prodotto ad irraggiamento viene considerata più calda e confortevole delle altre stanze è perché il riscaldamento coinvolge tutti gli oggetti della stanza portandoli anch’essi ad una temperatura confortevole.