Header 8

Combattiamo il freddo dal 1853

Dal 1853, Jøtul sviluppa l'arte del calore con la stessa passione.
Nella pura tradizione norvegese fabbrichiamo per voi delle stufe a legna e focolari in ghisa garanzia di qualità durata e design intelligente.
Inoltre i nostri prodotti attraversano le generazioni adattandosi a case antiche o moderne.

CALORE PURO DALLA NORVEGIA

La Norvegia è conosciuta nel mondo per l’attitudine nei confronti della sostenibilità e dell’ambiente grazie anche alle norme di emissione più severe al mondo. Per questo Jøtul ha sviluppato la Combustione Pulita CB ottimizzando costantemente la resa dei propri prodotti e delle relative emissioni.
Una fantastica notizia per il vostro portafoglio e per l’ambiente. I prodotti Jøtul garantiscono un'efficienza costante a tutti i regimi di funzionamento.

UN DESIGN SENZA TEMPO ED EFFICIENTE

I prodotti Jøtul hanno ricevuto importanti premi di design. Sono infatti esempio di design moderno e funzionale, innovatore ed allo stesso tempo in grado di andare oltre alle singole tendenze del momento. Molti prodotti sono progettati per funzionare a combustione chiusa che attraverso il prelievo di aria di combustione dall'esterno permette un’efficienza ottimale. Un grande esempio di design coniugato alla funzionalità.

RICERCA DI COMPETENZA

Fieri di una tradizione artigianale, abbiamo unito solidità e bellezza con l’arte di combattere il freddo.
Questo ci ha resi leader di mercato, diventando in tutto il mondo, la scelta preferita dei clienti che vogliono il meglio.

Jøtul

Siamo orgogliosi dell'arte con la quale progettiamo e produciamo le più pregevoli e durevoli stufe, inserti e camini in ghisa al mondo, ma siamo soprattutto entusiasti che i clienti apprezzino i nostri prodotti. La tua soddisfazione è ciò che ci spinge a fare del nostro meglio, e condividere la nostra passione, competenza e conoscenza attraverso guide e know-how, per rendere il tuo Jøtul una fonte di calore e comfort per tutta la vita.

QUALITÁ CHE DURA NEL TEMPO

I nostri clienti, si meritano stufe, inserti e caminetti di alta qualità. Per questo motivo i prodotti Jøtul vengono realizzati interamente in Norvegia, utilizzando materiali pregiati, per garantirne la longevità; infatti nella nostra gamma è presente una delle stufe più vendute e più copiate della storia: LA MITICA F602.

LA GHISA PREFERITA DA GENERAZIONI

I nostri prodotti sono realizzati in ghisa per permettervi di avere le massime prestazioni di riscaldamento. Avrete un prodotto con autonomie di funzionamento fino a otto ore e oltre. La ghisa Jøtul a parità di volume ha ben il 57% in più di capacità di accumulo di calore rispetto alla pietra ollare. La ghisa offre un riscaldamento ad irraggiamento che è il metodo più efficiente ed efficace per ottenere il miglior comfort termico.

RISCALDAMENTO: LA SOLUZIONE NORVEGESE

Nel corso degli anni, abbiamo acquisito numerose competenze, per poter affrontare il rigido clima Scandinavo. La vasta gamma, di prodotti Jøtul, consente ai nostri clienti di trovare la soluzione ideale per qualsiasi tipo di contesto.

UN CALORE ECOLOGICO
Le stufe a legna Jøtul, grazie al loro sistema di combustione pulita, offrono delle straordinarie performance utilizzando meno combustibile rispetto agli apparecchi più datati non dotati di questa tecnologia. Con un utilizzo corretto della vostra stufa, potrete ridurre il consumo di legna fino al 40%. Usare una stufa a legna Jøtul è una soluzione di riscaldamento ecologico, che riduce le emissioni di particelle del 90% rispetto ad un focolare di vecchia generazione. Il sistema di doppia combustione pulita brucia i gas e le particelle prima di arrivare nei condotti di evacuazione dei fumi.

UN CALORE CONFORTEVOLE
Dalla notte dei tempi ai giorni nostri, le persone si ritrovano intorno al fuoco. La nostra missione: perpetuare questa tradizione ancestrale facendovi approfittare del VOSTRO MOMENTO JØTUL in tutta serenità. Utilizzata correttamente, una stufa a legna vi offrirà un calore confortevole diffondendo serenità e benessere nella vostra casa.

CALORE ECONOMICO
La doppia combustione Jøtul permette ridurre in modo significativo consumo di legna. Tutte le nostre stufe hanno la possibilità di ottenere una detrazione fiscale del 50%*. Per la Serie Jøtul F 160 CB, Jøtul F 602 ECO si può ottenere l'incentivo Conto Termico arrivando a risparmiare sino al 65%*.

 

 

 

JØTUL NEL MONDO

Jøtul, è un marchio molto diffuso nel mondo. E’ presente in 43 paesi e in sei continenti. La nostra varietà di prodotti, ci consente di adattarci alle esigenze di mercato di molti paesi.

 

PERFORMANCES RICONOSCIUTE
Tutti i nostri apparecchi sono conformi alle norme europee NF EN-13240 e NF EN-13229. Le stufe Jøtul si contraddistinguono per le altissime prestazioni e rendimenti costanti. Inoltre contribuiscono fattivamente alla riduzione degli inquinanti in atmosfera.

25 ANNI LA GARANZIA PIÙ LUNGA SUL MERCATO

La scelta di avere una filiera integrata ci permette un controllo su ogni fase della lavorazione. I prodotti Jøtul sono indeformabili, le porte rimangono stabili e le cerniere ed il meccanismo di chiusura restano affidabili anche dopo molto tempo. Per questo Jøtul offre sui suoi prodotti una garanzia di ben 25 anni

UN'AVVENTURA NORVEGESE DA 160 ANNI

La denominazione iniziale dell’azienda era Kværner: fabbricante di articoli in ghisa, tra cui le molto apprezzate stufe. Negli ultimi anni del XIX secolo, l'azienda diventa una delle più grandi fonderie di stufe in Norvegia, ed inizia la vendita anche all’estero.

storia1

All'inizio del XX secolo, Kværner divenne la fabbrica più grande e moderna del paese, concentrandosi essenzialmente sulla produzione di turbine e macchine utensili per la lavorazione del legno. Questa fu la via scelta per lo sviluppo della Società e la fonderia delle stufe fu venduta. Era il 1916. Herman Anker, all'epoca un giovane di 26 anni, acquistò la fonderia ribattezzandola Kværner Ovnstøperi. Volle costituire una azienda partendo dall'antica tradizione norvegese di lavorazione del ferro, concentrandosi sugli aspetti artistici della fusione e sulla qualità del prodotto. Fu inoltre uno dei primi a capire l'importanza della pubblicità e della buona organizzazione della distribuzione. Così nacque il marchio Jøtul e l’azienda ne prenderà il nome.

storia2

Jøtul fu duramente colpita dalla crisi degli anni 20, ma fu salvata da Johannes Gahr. Condividendo le qualità del suo predecessore, con molta audacia, traghettò Jøtul fuori dalla crisi facendola crescere sino a diventare il primo produttore di stufe della Norvegia. Durante i 20 anni successivi alla seconda guerra mondiale, Jøtul continuò a rafforzare la sua posizione sul mercato norvegese nonostante la bassa richiesta di stufe a legna dovuta alla comparsa di combustibili come il petrolio e il gas. A metà degli anni '60 rimaneva un numero esiguo di fonderie in Norvegia, di cui Jøtul era la più grande. Jøtul si spostò verso settori che garantivano un migliore futuro all'azienda, e già dalla fine degli anni '50 l'azienda iniziò a consegnare i suoi primi apparecchi a combustibile liquido, che, negli anni '70 furono senza dubbio la maggior fonte di reddito. Durante gli anni '70, le molteplici crisi del petrolio fecero aumentare la domanda di stufe a legna in molti paesi, e questa fu l'occasione per far rivivere la lunga tradizione Jøtul del riscaldamento a legna. Nel 1977, la famiglia Gahr decise di vendere l'azienda a Norcem, una grande società norvegese di respiro internazionale, dando un'impennata alle esportazioni Jøtul. A metà degli anni 80 fu compiuto un ulteriore passo con l'acquisizione di diverse fonderie e società di importazione negli Stati Uniti e in Europa. Alla fine del decennio Jøtul riprogettò le sue strategie all'estero in seguito alla crisi di fine anni '80 .

storia3

Nel corso degli ultimi 10, Jøtul ha ricostruito la sua rete internazionale ed è diventata leader mondiale con filiali e piattaforme di distribuzione in tutti i continenti. Nel corso di questi 160 anni, l'azienda ha conosciuto alti e bassi riuscendo sempre a superare e a continuare il suo sviluppo. Il suo successo può essere attribuito al coraggio, al desiderio e alla capacità di adattamento ai nuovi bisogni del mercato. Per questo Jøtul è divenuta più forte di tanti altri produttori di stufe a legna diventando un leader mondiale nel suo settore. Un ruolo determinante è stato svolto dai partner dell’azienda in primis i suoi rivenditori che con passione hanno reso il marchio senza tempo. Grazie!