Il calore "circolare" di Jøtul

Riuso, riciclo, economia circolare, impatto climatico e sostenibilità. Questi sono valori fondamentali che sono profondamente radicati nella nostra filosofia e che stabiliscono le condizioni per come l'azienda è gestita oggi e come è impostata per il futuro. Ciò rende facile per il consumatore fare scelte rispettose dell'ambiente quando investe in una nuova stufa a legna o stufa a legna.

Le vecchie stufe a legna senza tecnologia pulita vengono riciclate in nuove stufe a legna con tecnologia Clean Burn

In qualità di unico produttore di stufe al mondo, produciamo stufe a legna, caminetti e inserti per caminetti con energia rinnovabile sotto forma di energia idroelettrica norvegese. Una parte importante delle materie prime sono vecchi forni in ghisa riciclati che vengono rifusi.Quindi le vecchie stufe vengono trasportate in fabbrica da un lato ed escono come versioni moderne a combustione pulita dall'altro. Se teniamo conto anche del fatto che la combustione del legno è neutrale a livello di CO2, possiamo tranquillamente affermare che le stufe a legna di Jøtul sono una risorsa sostenibile!

Se oggi sei in possesso di una vecchia stufa a legna a combustione non pulita e desideri sostituirla con una moderna stufa Jøtul, l'installatore si offrirà di prendere quella vecchia e di inserirla nel circuito del riciclaggio.

Si tratta di fare scelte rispettose del clima!

Allo stesso tempo, stai facendo un grande favore al clima passando a un caminetto a combustione pulita. Nel 1998, la Norvegia è diventata il primo paese al mondo a legiferare che tutte le stufe a legna vendute in Norvegia debbano essere a combustione pulita. Infatti, anche la combustione di vecchie stufe a legna contribuisce a significative emissioni di particolato - le polveri sospese nell'aria nocive per la salute - attraverso il camino.

In Norvegia sono ancora in uso un milione di vecchi caminetti a combustione non pulita, e le cifre del l'istituto di ricerca SINTEF e Statistics Norway (SSB) mostrano che la combustione della legna da vecchie stufe a legna non pulite è una fonte di particolato molto maggiore su base nazionale rispetto alle emissioni del traffico stradale, proprio a causa dell'inquinamento delle vecchie stufe.

Il lento tasso di sostituzione ha portato molti comuni norvegesi a prendere in considerazione l'introduzione di un divieto di bruciare legna con le vecchie stufe, che è stato ora adottato a Bergen, a causa degli alti livelli di particolato. C'è un ampio consenso sia negli ambienti professionali che in quelli sanitari sul fatto che il problema del particolato sarà eliminato se tutti i caminetti del paese diventeranno a combustione pulita, e Bergen può già mostrare ottimi risultati.

Inquinamento atmosferico in Europa

L'inquinamento atmosferico causato dalla combustione della legna nelle vecchie stufe è un problema comune. Molti paesi in Europa si sono concentrati proprio sulla riduzione dell'inquinamento atmosferico negli ultimi decenni, che ha portato a una migliore qualità dell'aria. Ma l'inquinamento atmosferico in alcune città europee rappresenta ancora un rischio per la salute, scrive l'Agenzia europea dell'ambiente (AEA).

Se desideri controllare la qualità dell'aria negli ultimi due anni nel luogo in cui vivi e confrontarla con la qualità dell'aria in altre città in tutta Europa, puoi utilizzare l'indice dell'AEA per la qualità dell'aria nelle città.

Secondo la ricercatrice senior Susana Lopez-Aparicio del NILU (Istituto norvegese per la ricerca sull'aria), l'uso del legno per il riscaldamento è in aumento in Europa. Soprattutto nei paesi dell'Europa orientale e in Grecia, a causa della crisi economica vengono utilizzati molti caminetti vecchi e non puliti. È quindi importante diffondere informazioni sull'importanza dell'utilizzo di tecnologie a combustione pulita.

Puoi fare una grande differenza

Sostenibilità significa, tra le altre cose, che dobbiamo tenere conto delle generazioni future quando noi acquistiamo beni e servizi. Dobbiamo pertanto guardare anche a quanta anidride carbonica (CO2) e altri gas serra emettiamo come risultato del nostro stile di vita.

Enova, che lavora per la transizione della Norvegia verso una società a basse emissioni, descrive il cambiamento climatico come una delle più grandi sfide del nostro tempo. "Come individui, possiamo influenzare le emissioni di gas serra e piccole misure possono fare una grande differenza", scrivono - e indicano proprio la sostituzione delle stufe a legna e l'installazione di inserti per caminetti nei caminetti aperti come misura che ripaga.

Il minor inquinamento possibile con la tecnologia Clean Burn

Nell'ambito della nostra attenzione al clima, l'azienda investe notevoli risorse proprio nello sviluppo di stufe e inserti per caminetti che riducano al minimo l'emissione di particelle. Questo ci ha conferito la posizione di leader mondiale nell'ambito di Clean Burn, la tecnologia di combustione che garantisce che il maggior calore possibile raggiunga la stanza e il minor inquinamento possibile passi attraverso il tubo.

In media, i nostri prodotti sono ben al di sotto della metà dei requisiti sulle emissioni delle autorità norvegesi, che sono tra i requisiti più severi al mondo, e lavoriamo costantemente per ridurre ulteriormente le emissioni.

sirkelÈ nostra responsabilità sociale contribuire a un clima più sano e alla transizione ecologica. Poiché sempre più consumatori vogliono fare le loro scelte in base all'ambiente e alla sostenibilità, vogliamo aiutarli a fare queste scelte offrendo prodotti ecologici e rispettosi dell’ambiente.

René Christensen, Senior Vice President Vendite e Marketing di Jøtul

Enova afferma che la percentuale di particolato si riduce del 90% se si sostituisce un caminetto a combustione non pulita con una versione a combustione pulita. Con i nostri modelli pluripremiati, la riduzione aumenta ulteriormente.

Jøtul si impegna anche a livello internazionale a. comunicare l'importanza della tecnologia di combustione del legno a combustione pulita dal punto di vista del clima e della salute, e lavora attivamente con autorità e organizzazioni di tutto il mondo.

Più calore per ceppo

Con una migliore combustione, la nostra tecnologia Clean Burn ti dà anche molto più calore per ceppo. Con l'accensione giusta, basta solo la metà della legna per fornire la stessa quantità di energia di un vecchio caminetto. In questo modo non solo si salva l'ambiente, ma si fa anche bene al portafoglio!

Oltre al fatto che la combustione della legna è neutrale per quanto riguarda la CO2, Enova evidenzia anche i seguenti buoni motivi per scegliere una stufa a legna a combustione pulita:

  • Il prezzo del legno è relativamente stabile e ti dà spese prevedibili per il riscaldamento, a differenza di elettricità e petrolio.
  • Ha un'elevata potenza di picco. Mentre una pompa di calore aria-aria deve spesso essere abbinata alle stufe a pannelli, le stufe a legna hanno un buon effetto riscaldante anche nei periodi più freddi. Questo è quando il prezzo dell'elettricità è più alto.
  • Spesso è più economico da acquistare rispetto alle stufe a pellet e alle pompe di calore aria-aria.
  • È molto ragionevole per chi ha l'opportunità di tagliarsi la legna da solo.
  • Non fa rumore, a differenza, ad esempio, delle pompe di calore aria-aria.
  • Non ha bisogno di elettricità, ed è quindi una misura di sicurezza in caso di interruzione di corrente.

Dopo alcuni anni di combustione in un camino a combustione pulita, l'investimento è stato ripagato. E, ancora più importante, hai fatto qualcosa di positivo per l'ambiente e per i tuoi discendenti!